I Clienti di O&D
sei su: Skip Navigation LinksHome pageClientiItalcementi Group
Italcementi Group

L'azienda

Italcementi Group è un gruppo internazionale tra i leader mondiali del settore cemento e calcestruzzo.

In Italia oltre alla capogruppo Italcementi, l'attività si articola in varie aziende (Calcestruzzi, C.T.G., Società del Gres e Axim Italia).
A questa si può aggiungere Italmobiliare, holding del Gruppo.

Il Piano di Assistenza Sanitaria Dirigenti Gruppo Italcementi in Italia (PASDI)

Nel 2004 Italcementi decide di mettere a disposizione dei dirigenti del Gruppo un nuovo piano di assistenza sanitaria per integrare le prestazioni del FASI. Dopo aver esaminato le varie opportunità fornite dal mercato assicurativo, la scelta cade su O&D che aveva presentato un'offerta incentrata sulla gestione diretta delle risorse e sul rimborso immediato delle prestazioni, con anticipazione della parte di rimborso attesa dal FASI. Nasce così il PASDI cui aderiscono pressoché tutti gli aventi diritto.

La peculiarità del Piano consiste nel ricorso ad una Cassa Interaziendale

Sulle caratteristiche essenziali del Piano, non c'è nulla da aggiungere a quanto dettagliato in sede di illustrazione della Cassa dei dirigenti Nestlè.

Del resto gestione diretta delle risorse e rimborso immediato delle prestazioni sono ormai prassi consolidata per i piani che O&D ha nel frattempo avuto occasione di elaborare. Quello che invece si può considerare affatto originale, date le dimensioni del Gruppo e l'elevato numero di assistiti, è il ricorso ad una cassa interaziendale; in termini più chiari: anziché procedere alla costituzione di una propria cassa aziendale, si è preferito ricorrere alla Cassa Interaziendale di Assistenza Oggi e Domani.

I vantaggi del piano PASDI

Questo ente è stato costituito il 06/06/1988 davanti al notaio Adriano Sella da Banca Provinciale Lombarda (poi incorporata nella Banca S. Paolo IMI), dalle sezioni provinciali API e ASCOM e da O&D, in qualità di soci fondatori.

Lo scopo della Cassa è quello di erogare assistenza sanitaria attraverso piani monoaziendali elaborati a misura delle esigenze della singola azienda o gruppo per imprese di piccole dimensioni.

Nel caso qui illustrato, la Cassa, con la consulenza di O&D, ha deliberato il Piano di Assistenza Sanitaria Dirigenti Italcementi (PASDI) in cui vengono regolamentati l'accesso alle prestazioni, le modalità operative, il programma delle prestazioni e quant'altro necessario per il corretto funzionamento.

In particolare giova, in questa sede, sottolineare come il regolamento preveda il diritto/dovere dell'Azienda di individuare un gruppo di dirigenti cui viene affidato il duplice compito sia di controllo degli esatti adempimenti posti dal Piano a carico della Cassa e del gestore O&D, sia di indirizzo in tema di contributi, prestazioni e di tutto quanto inerente l'amministrazione del piano. E ciò senza i fastidiosi adempimenti connessi alla costituzione e gestione di una cassa aziendale specifica.