I Servizi O&D
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Descrizione delle attività

Progettazione di piani integrativi di assistenza sanitaria

Il contributo dell'Azienda

La fase della progettazione di programmi collettivi di assistenza sanitaria costituisce l'attività più originale e qualificante di O&D.
I piani di assistenza sanitaria progettati da O&D vedono al centro sia l'interesse dell'imprenditore sia quello del destinatario del benefit.

I vantaggi:

  • L'ottimizzazione delle risorse disponibili viene conseguito, non appena il numero di assistiti lo consenta, attraverso la costituzione di un'apposita Cassa che prevede l'erogazione diretta dei rimborsi (salvo che per la copertura delle punte di rischio). Ciò consente di conseguire un notevole risparmio rispetto al piano interamente coperto da polizza assicurativa sulla quale gravano inevitabili costi aggiuntivi: imposte, commissioni e spese di gestione; senza dimenticare la ragionevole aspettativa di un equo utile per la Compagnia.
  • La certezza della stabilità della spesa per l'imprenditore in quanto il focus si sposta dalle garanzie prestate dall'Assicuratore, suscettibili di comportare un aumento di premio, al contributo attorno al quale viene disegnato il programma delle prestazioni.
  • L'apprezzamento da parte del destinatario finale del benefit: in una Cassa aziendale, o comunque in un programma assistenziale studiato su misura, viene inevitabilmente coinvolta una maggior partecipazione dei beneficiari alle vicende del Piano assistenziale, che viene avvertito come qualcosa di proprio e non lontano ed estraneo come l'Assicuratore.

Naturalmente piani assistenziali così strutturati rendono quanto mai necessaria la consulenza di O&D che, disponendo di un dovizioso archivio di dati storici, frutto della ventennale esperienza nel settore, è in grado di elaborare programmi caratterizzati, fin dall'inizio, da un adeguato equilibrio tecnico fra risorse e prestazioni.


Gestione di piani integrativi di assistenza sanitaria

L'offerta di O&D nel settore dell'assistenza sanitaria si completa con il servizio di gestione dei piani integrativi di assistenza sanitaria. L'esperienza maturata nella gestione di Casse di assistenza sanitaria di importanti aziende multinazionali ci ha consentito di sviluppare un sistema informativo in grado di supportare una gestione precisa ed efficiente.

Essa si sviluppa su 2 piani:

1. Il servizio di evasione delle richieste di rimborso avanzate dagli Assistiti

Particolare attenzione è stata posta nella cura degli aspetti che concorrono ad un apprezzamento da parte dei fruitori del servizio. In particolare siamo in grado di garantire:
  • La puntualità nei rimborsi
  • La chiarezza nelle comunicazioni
  • L'assistenza al cliente
  • La riservatezza delle informazioni nel rispetto della normativa sulla privacy

Di recente è stata introdotta la possibilità di accedere dal nostro sito ad un'area riservata alla quale l'assistito può verificare, mediante utilizzo di password, lo stato della propria richiesta di rimborso, la correttezza dei dati anagrafici presenti nel data base e ottenere altre informazioni di suo interesse (programma delle prestazioni, disponibilità residua, dichiarazione valida ai fini delle detrazioni fiscali, riferimenti telefonici per informazioni specifiche ecc.).

Particolare apprezzamento ha incontrato la procedura di rimborso anticipato della spesa nei fondi integrativi del FASI (il Fondo di Assistenza Sanitaria previsto come obbligatorio dal CCNL dei dirigenti del settore industriale), che consente di evitare al dirigente il disagio generato dal doppio rimborso e dalla conseguente dilatazione dei tempi di attesa.

Essa prevede il rimborso totale (comprensivo della quota di competenza FASI) della prestazione, senza la necessità di attendere il rimborso FASI prima di procedere all'integrazione. Il meccanismo che rende possibile tutto ciò è meglio spiegato nella pagina che illustra l'esperienza maturata con Nestlè Italiana Spa.



2. Il servizio di rendicontazione e statisticazione fornito all'Azienda.

Costituisce lo strumento necessario per poter effettuare verifiche periodiche, utili per una gestione oculata del Piano. I dati statistici elaborati da O&D vengono periodicamente forniti all'Azienda per consentire un costante monitoraggio della spesa.

Al termine dell'esercizio O&D elabora una rendicontazione periodica del Piano, completa di dati statistici specifici.

Sulla base delle evidenze riscontrate, grazie ai dati storici di cui negli anni si arricchito l'archivio in nostro possesso, O&D è in grado di assistere l'Azienda nell'adozione di misure correttive o miglioramenti del Piano delle prestazioni.